Le uova vanno conservate in frigo o no? Cosa dice la scienza

Su questa annosa questione le scuole di pensiero sono due: un esperimento scientifico dà ragione a entrambe!

Pubblicato:

C’è il grande dilemma su chi sia nato prima, l’uovo o la gallina, e poi c’è quello sulla conservazione delle uova: frigorifero si o no? Questo interrogativo ci attanaglia da generazioni e alla fine ci si è divisi in due scuole di pensiero: chi sostiene che il freddo contribuisca ad uccidere gli eventuali batteri che possono contaminare le uova e chi fa notare che nei supermercati questo prodotto viene venduto a temperatura ambiente, indice che quello è il modo corretto di conservazione. (Di sicuro le uova non vanno in microonde, leggete qui)

Ma la scienza cosa dice? A quanto pare non ci sarebbe differenza fra i due approcci. Gli scienziati dei West Yorkshire FoodTest Laboratories, interpellati dal Daily Mail, hanno confrontato due marchi di uova britannici analizzandoli dopo due settimane di permanenza rispettivamente dentro e fuori dal frigo, per giungere alla conclusione che tutte le uova erano perfettamente sane, a prescindere da dove fossero state conservate. (Sapete invece come si conserva l’albume?)

Questo significa quindi che il frigorifero non influisce in nessun modo sulla salute e la freschezza delle uova: quindi perché questa differenza di trattamento? A far riflettere è soprattutto l’abitudine dei supermercati di vendere le uova sullo scaffale e non nel reparto freschi: a quanto pare, secondo le direttive HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points), il protocollo utilizzato per assicurare la salubrità dei cibi venduti al pubblico, l’importante è che le uova non subiscano bruschi cambiamenti di temperatura. Il supermercato da questo punto di vista assicura una temperatura stabile, mentre in una casa privata gli sbalzi sono più probabili, soprattutto in cucina: ecco perché andrebbero conservate in frigo, dove i gradi sono sempre gli stessi.

Le uova sono un alimento salutare, che andrebbe consumato regolarmente (mangiarle tutti i giorni a colazione fa bene al cervello), anche se è obbligatorio leggere sempre bene l’etichetta. A proposito, sapete perché le uova hanno proprio questa forma?

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti