0, 0, 0, 1, 2, 1, 1 trend

Parco tematico Italia in miniatura a Rimini: prezzi e orari

Scopri le numerose attrazioni del parco Italia in miniatura: quando visitarlo? Prezzi e orari del parco

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Il parco tematico Italia in miniatura si trova a Viserba, una frazione di Rimini, in Emilia Romagna. L’indirizzo esatto è: via Popilia n. 239, Viserba. Ci si può arrivare sia in auto (percorrendo la A14 Bologna-Ancora si esce a Rimini nord e semplicemente si seguono le indicazioni direzione “Italia in miniatura”) e sia in treno (fermata della stazione ferroviaria Rimini e dal piazzale esterno prendere il bus numero 8 fino al parco).

Italia in miniatura fu fondata nel 1970 dal capo di una ditta di impianti termosanitari, Ivo Rambaldi, successivamente alla sua visita in un parco simile all’estero.Il parco, grande 85 mila metri quadrati, contiene 270 tra monumenti, piazze italiane, chiese e palazzi in miniatura posti sulla penisola italiana perfettamente riprodotta in scala.

Attorno alle miniature ci sono colline, laghi, fiumi, mari, ferrovie e migliaia di alberi anche questi in miniatura. Il primo monumento in miniatura ad essere costruito fu la Basilica di Sant’Apollinare in Classe di Ravenna.
In una piccola area a parte è stata riprodotta anche l’Europa (20 tra i monumenti più importanti di 13 paese europei rappresentati).

Il parco

Il parco però non finisce qua: ci sono molte attrazioni diverse per grandi e soprattutto per i più piccoli. Tutti i parchi in miniatura vengono raggruppati in un’associazione chiamata International Association of Miniature Parks (IAMP), compreso anche questo di Rimini.

Prezzi e orari

I prezzi e gli orari non sono sempre uguali ma cambiano in base ai vari periodi dell’anno.
Il parco nel periodo primavera-estate è aperto dalle 9.30 alle 18.30 tranne in due sabati di agosto in cui la chiusura è posticipata alle 24:00. Il singolo biglietto intero costa 22 euro, il ridotto 17 euro.
Nei week end dei mesi autunnali e invernali, invece, il parco apre alle 9:30 e chiude alle 16:30. Il costo del biglietto diminuisce; infatti, l’intero costa 10 euro e il ridotto 7 euro.
La terza opzione sono i giorni festivi: il prezzo del biglietto intero è di 15 euro mentre del ridotto 10 euro. Gli orari sono simili, 9:30-16:30.
I bambini di altezza inferiore al metro entrano gratis.

Per i gruppi di minimo 25 persone ci sono tariffe speciali (gratis per ogni 25 paganti un capogruppo e i bimbi fino a un metro di altezza).
La novità del nuovo anno è che il biglietto comprato non vale solo un giorno ma bensì per due e il secondo giorno in cui visitare il parco lo decidi tu.

Prezzi per disabili

Per persone con disabilità pari o maggiore al 75% ci sono tariffe scontate nel momento in cui presentano il verbale di invalidità rilasciato dall’Asl. L’area della penisola italiana in miniatura è accessibile alle sedie a rotelle, per le attrazioni invece ci sono delle limitazioni.

Le attrazioni

Le attrazioni nel parco sono veramente tante e per tutti i gusti: una valle preistorica, una torre panoramica, una monorotaia che porta i visitatori in giro per i parco, aree dedicate a eventi e spettacoli, un settore interamente dedicato alla tecnologia, alla scienza e ai videogiochi. Inoltre, ci sono attrazioni adrenaliniche come ad esempio le canoe (ottovolanti acquatici), la Sling Shot (un’enorme fionda meccanica), una zona avventura e tanto altro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti