Prelevare al bancomat senza carta, sai come si fa?

Non è un trucco di magia, ma l'utilizzo di una possibilità che ormai molte banche offrono ai clienti

19 Novembre 2021

Prelevare contanti allo sportello bancomat è una delle necessità del vivere quotidiano: nonostante le policy governative cerchino di promuovere in ogni modo l’uso della moneta elettronica, nel nostro paese siamo ancora molto legati all’uso della moneta sonante e la strada della transizione è ancora lunga.

Può capitare però di avere improvvisamente necessità di denaro contante e di non avere con sè il bancomat per ritirarlo: cosa fare in quel caso? Per evitare un simpatico viaggio di ritorno verso casa (o verso la macchina) dove abbiamo lasciato la carta bancomat, con la perdita di tempo e tutti i problemi logistici che ne conseguono, la soluzione ce la offre la tecnologia.

Esiste infatti una modalità di ritiro contanti che si chiama “cardless”, senza carta, e che diverse banche offrono ai loro clienti (attenzione, non tutte, quindi va sempre controllato preventivamente di avere questa possibilità). Funziona in modo veramente molto semplice: basta andare allo sportello bancomat più vicino con il proprio smartphone, sul quale deve essere installata la app della vostra banca. A questo punto spingendo un qualunque tasto sullo schermo dell’ATM comparirà un codice QR, che vi basterà inquadrare con lo smartphone aperto sull’app: vi verrà chiesto di identificarvi, tramite codice pin o riconoscimento facciale, ed il gioco è fatto, potete prelevare contanti come se aveste inserito il bancomat come di consueto.

Lo smartphone che abbiamo in tasca infatti sostituisce completamente il bancomat o la carta di credito: registrando preventivamente le carte sul cellulare è possibile pagare direttamente al POS con il proprio dispositivo, senza strisciare più la carta e digitare il codice.

Questo rende più semplice le nostre transazioni nella vita di tutti i giorni, perchè tutto è concentrato in un unico dispositivo che ci riconosce dal viso o dall’impronta digitale, facendo a meno di codici PIN e di carte fisiche da maneggiare, riporre e/o ,malauguratamente, perdere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti