Quando finiscono le piogge e arriva il caldo estivo: ecco la data

Tempo instabile anche nel mese di giugno, con fenomeni temporaleschi sparsi. Scopriamo quando le piogge lasceranno spazio al caldo e al sole

Pubblicato:

Se la seconda metà di maggio è stata all’insegna del meteo instabile, giugno non sarà da meno. Chi attendeva con ansia l’ingresso del nuovo mese nella speranza di vivere giornate di bel tempo, infatti, dovrà ricredersi poiché le piogge sono alle porte.

Dopo aver trascorso un mese con l’ombrello e l’impermeabile sempre in borsa, con giornate divise a metà – al mattino sole e al pomeriggio pioggia – sembra che lo stesso modello sarà riproposto da giugno. Quello che dovrebbe essere il mese dell’ingresso dell’estate, con le sue giornate lunghe e soleggiate e le sue temperature alte, non si presenterà esattamente così.

Secondo i meteorologi, infatti, i fenomeni temporaleschi sono in arrivo e, già dalla seconda decina di giugno, il tempo instabile tornerà protagonista. Quanto dovremo ancora attendere per respirare un po’ d’estate?

Come sarà il meteo nei prossimi giorni

Il mese di giugno sarà contrassegnato – proprio come maggio – da tempo buono al mattino e pioggia e temporali di pomeriggio e di sera. Nei prossimi giorni è previsto un miglioramento, tra venerdì e domenica, ci sarà un aumento delle temperature per l’arrivo dell’alta pressione. Ma meglio non abituarsi troppo, perché, a detta degli esperti, qualche temporale ci sarà comunque. Da venerdì le piogge interesseranno più il Nord Italia, mentre al Centro-Sud il meteo sarà stabile per il momento.

Non si esclude la possibilità che i temporali possano interessare anche le zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, ma non si prevedono eventi temporaleschi continuativi, si tratterà, più che altro, di piogge a intermittenza.

Le previsioni per il resto di giugno

Dando uno sguardo alle prossime settimane e dovendo descrivere come sarà il tempo durante il mese di giugno, le notizie non sono del tutto positive. I meteorologi parlano di un mese all’insegna di piovosità e temperature più basse della norma. Almeno fino alla fine del mese non sarà possibile parlare di tempo stabile.

Quando arriverà l’estate

Ce lo chiediamo da giorni: quando arriverà l’estate? Quando i temporali lasceranno posto a lunghe giornate di sole e temperature alte? Probabilmente dovremo avere pazienza fino alla prima settimana di luglio.

Quella che ci aspetta potrebbe essere un’estate diversa dal solito, dove le piogge saranno più frequenti. Chi ha prenotato le ferie estive nel mese di giugno dovrà incrociare le dita e sperare nel bel tempo.

Ovviamente, per avere un quadro più preciso della situazione, bisognerà attendere lo scorrere dei giorni e controllare le previsioni a breve termine. Una cosa è certa: ombrello e impermeabile sempre meglio portarli con sé, per essere preparati agli improvvisi cambiamenti meteorologici.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti