Ricordate il gioco di carte Uno? Sta per arrivare Dos

Sta per arrivare anche in Italia il sequel di Uno. Si tratta del nuovo gioco di carte Dos

16 Febbraio 2018

Vi ricordate il celebre gioco di carte Uno? Se vi ha appassionato preparatevi a scoprire Dos. La Mattel infatti ha annunciato un originale sequel di Uno, che conquisterà, come accaduto in passato, generazioni di ragazzi.

Dos infatti punta a ripetere il grande successo del gioco di carte nato nel 1971, ereditando diverse caratteristiche e inserendone delle nuove. Per prima cosa le carte di Dos sono molto simili a quelle del suo predecessore. Possono sempre essere abbinate per colore, ma i mazzi di scarto saranno due e si dovrà gridare “Dos” quando si rimarrà con due carte in mano.

Per ora il sequel di Uno non è ancora arrivato in Italia, ma la Mattel ha comunque diffuso alcune informazioni per gli appassionati giocatori. Prima di tutto il mazziere si sceglie tramite sorteggio. Ciò significa che chi estrae la carta più alta dovrà distribuirle. Si gioca da un minimo di 2 ad un massimo di 10 giocatori, che possono anche organizzarsi in squadre.

Ogni giocatore ha diritto a 7 carte. Dopo averle distribuite a tutti deve prenderne due dal mazzo pesca e disporle sul tavolo a dorso scoperto. Queste costituiranno la base per i mazzi di scarto.

Il primo ad iniziare il gioco è la persona alla sinistra del mazziere. Ognuno può giocare una carta corrispondente al numero dell’ultima carta giocata oppure due carte che sommate raggiungono quella cifra.

All’interno del mazzo è presente anche un Bonus e due carte speciali: la Wild Dos, ossia il 2 multicolore, che corrisponde a qualsiasi carta nel mazzo. La Wild # Card che ha un colore, ma può acquisire qualsiasi valore da 1 a 10.

Quando non è possibile giocare nessuna carta, il giocatore è costretto a pescare. Una volta rimasto con due carte in mano dovrà gridare “Dos” e tutti gli altri concorrenti saranno costretti a pescare due carte.

Si continua sino a quando non si rimane senza più nessuna carta in mano. Quando si effettua il conteggio dei punti questi sono indicati sulle carte. Le Wild Dos valgono 20 punti e le Wild # Cards  40 punti.

Secondo le ultime notizie il gioco sarà disponibile a partire da marzo negli Stati Uniti in tutti i negozi Target. Per averle in Italia dovremmo attendere un mese quando inizieranno le prevendite su Amazon al costo di 11,50 euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti