Sai perché ci sono uccelli disegnati sui vetri dell'autostrada?

Si tratta di un modo per cercare di proteggere la fauna selvatica. Ecco perché

27 Febbraio 2023

Chissà quante volte nel corso di un viaggio in macchina in autostrada è capitato di notare, nei tratti in cui sono installati i pannelli fonoassorbenti, le sagome nere di uccelli disegnate sulle vetrate in modo così fitto da occuparne quasi del tutto la superficie. Ma che significato hanno? Perché sì, hanno uno scopo ben preciso. Si tratta di un modo per cercare di proteggere la fauna selvatica.

Queste vetrate “decorate” servono a far sì che gli uccelli non vadano a sbattere contro le superfici trasparenti, morendo sul colpo o dopo una lunga agonia. La stessa cosa può accadere con le finestre di casa e con le vetrate di grandi edifici, vera e propria trappola mortale per i volatili. Stando allo studio “Bird–building collisions in the United States: Estimates of annual mortality and species vulnerability” condotto da scienziati dello Smithsonian Conservation Biology Institute e dello U.S. Fish and Wildlife Service, un numero impressionante (fino a un miliardo) di uccelli perdono la vita ogni anno negli Stati Uniti a causa dell’impatto contro edifici e altre infrastrutture con vetrate trasparenti.

Anche in Italia i numeri sono importanti, tanto da spingere la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) a pubblicare un libro intitolato “Costruire con vetro e luce rispettando gli uccelli” indirizzato a tutti i professionisti dell’edilizia con la speranza di sensibilizzarli su come l’ampio uso di vetrate possa rappresentare una seria minaccia per gli uccelli. Le ragioni per cui questi si schiantano contro i vetri trasparenti sono due: i riflessi e la possibilità di vedere oltre il vetro.

Ecco spiegato perché sulle vetrate fonoassorbenti vengono disegnate sagome di uccelli neri, spesso rapaci, dai quali la maggior parte degli altri uccelli si tiene alla larga. Ma dal momento che singolarmente queste sagome non bastano ad allontanare gli uccelli, bisogna occupare quasi tutta la superficie trasparente affinché si raggiunga lo scopo sperato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti