Test d'intelligenza, in pochi trovano il risultato al primo colpo

Pronti per un nuovo test d’intelligenza? Ricordatevi di pensare in modo creativo e fate appello alle vostre reminiscenze scolastiche

Pubblicato:

La matematica è tra le materie più ostiche degli anni della scuola: dalle elementari con le divisioni a due cifre alle superiori con le espressioni, le potenze e i calcoli più complicati, giocare con i numeri non è un vero e proprio divertimento per molti. Eppure fa molto bene tenere allenato il cervello e passatempi come il sudoku ci allontanano dall’invecchiamento precoce.

D’altronde la mente, con il passare del tempo, ragiona sempre più lentamente e dovrebbe essere stimolata quotidianamente affinché mantenga lo stesso sprint degli anni d’oro. Prima di sottoporvi ad un nuovo test d’intelligenza a cui in pochissimi riescono a rispondere al primo colpo, vi facciamo riscaldare con qualche altro rompicapo logico-visivo e qualche domanda trabocchetto.

Com’è possibile che 5+6 sia uguale a 545? In questo caso il nostro consiglio è quello di usare il pensiero laterale (e se non ne avete mai sentito parlare, ecco i dettagli con soluzioni annesse).

E poi vediamo quanto siete svegli: qual è il mese dell’anno che ha 28 giorni? Chiaramente se avete risposto “febbraio”, avete toppato in pieno (vi spieghiamo perché: ecco il trabocchetto dietro questa domanda).

Ora che avete fatto un po’ di training mentale, veniamo all’ultimo test d’intelligenza che abbiamo scovato. Riuscite a risolvere questo?

5+3 = 28

9+1 = 810

8+6 = 214

5+4 = 19

7+3= ?

È ovvio che 7+3 fa 10 ma dietro questa banalissima addizione, si nasconde un altro numero e per trovare quello giusto, dovete comprendere la relazione dietro le altre coppie di somme. Fate qualche tentativo prima di rivolgervi al nostro aiutino!

Se brancolate ancora nel buio, eccoci in vostro soccorso: 28 (primo esempio) è ottenuto dall’accostamento della sottrazione di 5 e 3 e poi dall’addizione degli stessi valori. Allo stesso modo, 9-1 = 8 e poi 9+1 = 10, da lì deriva 810. Quindi, 8-6 dà 2 e 8+6 dà 14: accostando il primo e il secondo numero viene 214.

A questo punto il risultato corretto da inserire al posto del punto interrogativo di 7+3 è 410, siete d’accordo anche voi?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti