Vestirsi per sembrare più magre e alte: il trucco della V

Per valorizzare il proprio corpo, nascondendo qualche difetto, l’abbigliamento giusto è fondamentale.

Pubblicato:

Ogni corpo ha le sue caratteristiche e ciascuna di noi può valorizzarle, minimizzandone allo stesso tempo quelli che percepisce come difetti. A volte, del resto, si tratta solo di non sentirsi a proprio agio con alcuni aspetti del nostro fisico e qualche accortezza nel vestirsi può camuffare quello che non ci piace.  Ad esempio, la scelta di un capo di abbigliamento rispetto a un altro ci può aiutare ad apparire più alte e più magre, ‘ingannando’ la vista.

Tra i consigli degli stylist, per esempio, c’è il trucco di scegliere top e maglie che abbiano lo scollo a V. Rispetto, infatti, a una t-shirt girocollo, la scollatura a V tende a dare l’impressione di allungare maggiormente la parte superiore del corpo. E questo ha un doppio vantaggio: intanto regala proporzioni più equilibrate al fisico anche all’altezza di fianchi e cosce. Inoltre valorizza il seno, sia nel caso sia abbondante sia nel caso abbia una taglia piccola (un bel push-up, in tal caso, è perfetto).

È bene, poi, scegliere con cura anche la larghezza delle spalline: se troppo sottili, potrebbero risultare sproporzionate su un corpo burroso. Meglio, allora, una spallina più larga o la manica corta. E non dimentichiamo il colore: le tinte più scure con il nero in testa (ma anche il blu scuro) fanno apparire più snelle.

Anche la lunghezza di pantaloni e jeans ha, poi, la sua importanza per migliorare visivamente la nostra immagine. Da evitare calzoni ad altezza polpaccio mentre sono da privilegiare modelli che arrivino alla caviglia, meglio se a vestibilità dritta o slim. Attenzione anche a come sono strutturate le tasche: quelle dal taglio verticale possono allargare la vita. In questo caso, per esempio, possiamo cucirle in modo da diminuire il volume ai fianchi.

Definire il punto vita, poi, è un buon modo per valorizzare il corpo, magari utilizzando una cintura sottile e scegliendo di infilare la camicie dentro il pantalone. Per le gonne, invece, la lunghezza che premia di più – sia chi ha qualche chiletto in più sulla bilancia sia chi non ha abbondanza di centimetri in altezza – è quella poco al di sopra del ginocchio. Riesce, infatti, ad allungare l’aspetto delle gambe.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti