Vi sembra di vedere un lago? L'illusione ottica che fa impazzire il web

Sembra di vedere un lago, ma in realtà l'immagine cela tutt'altro; ecco l'illusione ottica che sta facendo impazzire il web

23 Ottobre 2018

Ecco spiegata l’illusione ottica che ha fatto letteralmente impazzire il web. Sembra di vedere un lago, ma in realtà l’immagine nasconde ben altro. Scopriamo insieme perché. Questa è una delle tante illusioni ottiche che dimostra che le cose non sempre sono come sembrano. In molti osservando questa immagine hanno detto di vedere un muro, altri invece semplicemente un lago e la montagna che si riflette in esso. L’immagine sembra mostrare una bella scena di un lago, con le montagne in lontananza. Ma è possibile individuare che cosa sta realmente accadendo?

Se osservate l’immagine da molto da vicino, sarete ovviamente in grado di vedere che il paesaggio non include un lago. Si tratta infatti di una parte oscura che in sostanza è un muro di cemento con un’arbusto sull’altro lato. Ma questa del lago è soltanto l’ultima delle illusioni ottiche che fa divertire ed impazzire tutti gli utenti dei social network. Già nel 2015, il famigerato “vestito” ha diviso gli utenti di Internet, che non erano d’accordo sul fatto che l’abito fosse di colore nero e blu o oro e nero, e come non ricordare anche gli interventi di alcune star come Kim Kardashian e Taylor Swift che hanno detto la loro sul dibattito. Un anno dopo, la giacca Adidas ha fatto lo stesso, con molti utenti che dicevano di aver visto numerose combinazioni di colori, tra cui blu e bianco, verde e oro, nero e marrone, e verde e marrone.

E ancora un’altra illusione con uno spettro di colori è emersa, dimostrando ancora una volta che le nostre percezioni di colore possono essere molto diverse tra di loro. Gli specialisti dicono che ogni singola persona è unica e, di conseguenza, il nostro cervello elabora informazioni in modo diverso. A seconda di come si interpretano i colori, una persona potrebbe vedere in un modo, mentre la persona successiva che lo guarda potrebbe vedere in modo diverso. E tra qualche anno anche chi non vede potrà grazie ad una lente bionica riacquistare la vista per sempre.

La luce entra nell’occhio e colpisce la retina, che è il tessuto sensibile alla luce nella parte posteriore dell’occhio. Il cervello allora fa la sua interpretazione di questo segnale elettrico. Valutare la visione del colore è solo una della miriade di esami che possono essere intraprese durante un test di routine della vista; inoltre non tutti sanno che laginnastica per la vista è anche utile per migliorare la capacità visive e la percezione dei colori.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti