Zucchine, se le mangi così sono pericolosissime: puoi avvelenarti

Zucchine: amiche o nemiche? Scopri con noi i segreti per evitare l'avvelenamento da cucurbitacina! Non mettere a rischio la tua salute.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Le zucchine, celebri per la loro versatilità in cucina, sono spesso protagoniste di piatti deliziosi, da contorni a condimenti per i primi piatti, fino a diventare la base per ripieni invitanti o per fresche insalate estive. Tuttavia, è importante prestare attenzione quando le andiamo a scegliere e anche quando le prepariamo, poiché alcune di esse possono rappresentare una minaccia per la nostra salute. In questo articolo, impareremo a scoprire quali zucchine evitare e il motivo per cui dovremmo farlo, perché in gioco c’è la nostra salute e un serio pericolo di avvelenamento.

Zucchine tossiche: perché potrebbero avvelenarti

Partiamo con il dire che la scelta delle zucchine giuste è fondamentale. Quando facciamo la spesa, optiamo per zucchine piccole e dal colore chiaro, con la superficie lucida e quanto più priva di ammaccature. Le zucchine più chiare hanno infatti un sapore più dolce e meno pungente e, inoltre, le varietà più piccole hanno meno probabilità di sviluppare tossicità.

Ma perché dovremmo preoccuparci di queste caratteristiche? La risposta sta nella cucurbitacina, una sostanza neurotossica presente in alcune zucchine, che può provocare gravi intossicazioni. È importante notare che questa sostanza non si trova solo nelle zucchine, ma anche in altri ortaggi come zucche, cetrioli, meloni e cocomeri.

Scopri anche:– Metti i cetrioli in frigo vicino ai pomodori? Stai sbagliando

Come individuare le zucchine potenzialmente pericolose

Gli indizi per individuare zucchine potenzialmente tossiche includono un sapore amaro o un odore acre. Il sapore amaro è un chiaro segnale di allarme, poiché sta ad indicare appunto la presenza di cucurbitacina. Consumare zucchine contenenti questa sostanza può portare a una serie di spiacevoli sintomi, ovvero:

  • vertigini
  • vomito
  • diarrea
  • disturbi intestinali
  • gastroenterite.

Le categorie più vulnerabili a questi rischi sono i bambini e gli anziani e, in casi estremi, la cucurbitacina può causare anche la morte.

È inoltre essenziale sapere che la cottura e le alte temperature non eliminano né riducono la tossicità della cucurbitacina. Pertanto, se notate un sapore amaro o un odore sgradevole quando assaggiate le zucchine, è imperativo scartarle immediatamente e gettarle via.

Quali sono le proprietà delle zucchine?

Niente allarmismi, però. In generale le zucchine sono un ottimo alimento, essenziale per la nostra alimentazione grazie ai loro numerosi benefici. Tra essi contiamo:

  • Poche calorie: le zucchine hanno un ridotto apporto calorico, il che le rende ideali per chi sta cercando di mantenere o perdere peso.
  • Ricche di fibre che favoriscono la digestione e contribuiscono a mantenere il tratto gastrointestinale sano.
  • Abbondanza di vitamine: sono una buona fonte di vitamina C – che rinforza il sistema immunitario – e di vitamina K, che è essenziale per la coagulazione del sangue.
  • Minerali essenziali: forniscono elementi come il potassio, importante per il bilancio elettrolitico e la salute cardiaca.
  • Antiossidanti naturali: contengono elementi come la zeaxantina e la luteina, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi.
  • Idratanti naturali: composte per circa il 95% di acqua, le zucchine aiutano a mantenere il corpo ben idratato.
  • Basso indice glicemico: le zucchine possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e sono un alimento adatto ai diabetici.
  • Supporto cardiovascolare: gli antiossidanti presenti nelle zucchine possono contribuire a migliorare la salute del cuore.
  • Promuovono la pelle sana grazie alle vitamine e agli antiossidanti presenti

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti