Far maturare l'avocado in 10 minuti: usa la carta stagnola

Avete comprato un avocado per il guacamole ma è troppo acerbo per essere utilizzato? Ecco il trucco con la stagnola per farlo maturare in 10 minuti

Pubblicato:

Quando è maturo al punto giusto è l’ingrediente principale di un gustoso guacamole ma è anche l’ingrediente segreto per ottenere il budino al cioccolato perfetto. Sebbene non tipico dell’area mediterranea, l’avocado è ormai un frutto esotico molto diffuso ovunque, ottimo per preparazioni dolci e salate. Spesso, però, quando lo si acquista, una volta a casa, ci si accorge che è ancora troppo acerbo per essere utilizzato (forse perché avete dimenticato di guardare il picciolo?). Aspettare pazientemente che maturi o velocizzare l’operazione con un trucco semplice e veloce? Come per le banane troppo verdi, esistono diversi rimedi per far maturare l’avocado velocemente (mai provato questo trucco con l’acqua?) addirittura in soli 10 minuti.

Tutti ciò che serve, stando a quanto suggerisce Deanne Griswa di Delish.com, è un foglio di carta stagnola (utile anche per ottenere un bucato perfetto o contro la dispersione del calore dei termosifoni). Procedere è davvero molto semplice: basta avvolgere il nostro avocado acerbo, che vogliamo diventi maturi, nella stagnola. Poi lo posizioniamo su una teglia e lo mettiamo in forno per una decina di minuti a 90 gradi. Il tempo di ‘maturazione’ con questo rimedio casalingo dipende ovviamente da quanto sia acerbo l’avocado: più è duro, più lunga dovrà essere la sua permanenza in forno.

Dopo aver atteso quei pochi minuti, potete sfornare il vostro frutto, eliminare la carta stagnola e aprirlo per vedere se è pronto per essere consumato. Ora, potete utilizzarlo nelle vostre ricette preferite: dall’avocado toast (da provare anche queste 7 golose ricette di toast da tutto il mondo) al pesto di avocado per accompagnare uno sfizioso antipasto passando per il classico guacamole (ecco perché non dovresti aggiungere i pomodori).

C’è anche chi usa questo frutto per fare proposte di matrimonio, ma in questo caso non serve far maturare l’avocado in 10 minuti: va bene anche acerbo, non credete?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti