Fonte: 123rf

Non scuotere la testa se hai l'acqua nelle orecchie: i danni

Una pratica pericolosa soprattutto per i più piccoli. La scienza spiega perché non bisogna farlo.

Pubblicato:

Dopo una nuotata al mare o un tuffo in piscina capita che si accumuli dell’acqua nelle orecchie. L’istinto è quello di scuotere con forza la testa per farla uscire tutto. Ecco, sappiate che è una brutta abitudine che può avere ripercussioni serie sul cervello. Specie quello dei più piccoli. A dirlo è un team di ricerca americano composto da quattro scienziati della Università Cornell e del Virginia Tech.

Come riporta Fanpage.it, i ricercatori, coordinati dal dottor Anuj Baskota dell’ateneo di New York, sono giunti a tale conclusione ricreando un condotto uditivo umano in 3D (in vetro) e sottoponendolo alle forze necessarie per determinare l’espulsione dell’acqua.

Dopo aver costruito il modello e inserito l’acqua lo hanno scosso con violenza con un macchinario fino a far fuoriuscire il liquido. L’accelerazione necessaria per ottenere l’espulsione dell’acqua è stata misurata in 10g, “che può causare gravi danni al cervello umano”, hanno fatto sapere gli autori dello studio.

“I risultati hanno rivelato che l’accelerazione critica per rimuovere l’acqua dal condotto uditivo dipende fortemente dal volume e dalla posizione del liquido intrappolato all’interno del tubo”, hanno quindi aggiunto i ricercatori. Dal momento che minori sono le dimensioni del condotto uditivo e maggiore è la forza necessaria per espellere l’acqua, ne deriva che a rischiare di più sono i bambini, i quali spesso hanno a che fare con acqua che rimane nelle orecchie dopo giochi e nuotate in acqua.

In virtù di questi risultati, gli scienziati sconsigliano di adottare questo comportamento, e invitano mamma e papà ad avvertire in bambini. Ci sono ben altri modi per aiutarsi a rimuovere l’acqua dalle orecchie. Ad esempio scuotere delicatamente il lobo dell’orecchio, oppure sdraiarsi su un fianco, o ancora l’applicazione di soluzioni che possono favorire la fuoriuscita del fastidioso liquido. Evitiamo quindi che i nostri bambini cedano all’impulso, a questo punto pericoloso, di agitare con forza il capo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti