Oroscopo, equinozio d'autunno inciderà sui segni: cosa accadrà

Con l'arrivo dell'equinozio d'autunno cambia anche l'Oroscopo: ecco l'effetto della nuova stagione sui segni zodiacali!

22 Settembre 2023

Stiamo per congedarci dall’estate, ma l’equinozio d’autunno non si verificherà nel tradizionale giorno del 21 settembre, bensì due giorni dopo, più precisamente il 23 settembre alle 8.49 ora italiana. La tradizione e la realtà astronomica non coincidono da molto tempo, ed ecco il motivo. Ciò è dovuto a una serie di fattori astronomici e al fatto che l’anno solare non coincide esattamente con il calendario.

Per ragioni pratiche, l’anno è di 365 giorni, ma la Terra non impiega esattamente 365 giorni per compiere un’intera orbita intorno al Sole. In realtà, il nostro pianeta richiede 365,256 giorni (anno siderale), il che equivale al nostro anno più circa 6 ore.

Questo ritardo viene compensato con l’anno bisestile, che si verifica ogni 4 anni e aggiunge un giorno al calendario per recuperare le 24 ore perse in precedenza. Tuttavia, l’equinozio d’autunno si verifica ogni anno, e questo ritardo influenza anche eventi come l’equinozio.

Inoltre, l’anno siderale non coincide nemmeno con l’anno solare tropico, che è utilizzato come riferimento per i calcoli degli anni bisestili. L’anno siderale dura esattamente 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 9 secondi, mentre l’anno solare tropico dura 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi, circa 20 minuti in meno.

Questa differenza è causata dalla “precessione degli equinozi“, un fenomeno in cui l‘attrazione gravitazionale del Sole e della Luna sulla Terra, insieme al moto dell’asse terrestre inclinato rispetto all’equatore, provoca uno spostamento annuo della linea degli equinozi di 50,26 secondi d’arco in senso orario, equivalente a 1 grado ogni 71,6 anni. Ciò porta a un anticipo di circa 20 minuti all’anno degli equinozi e dei solstizi.

Quest’anno, il 23 settembre, il sole sarà posizionato esattamente sopra l’equatore, dando vita a un giorno e una notte di uguale durata, che può rivelarsi un’esperienza emozionante per le persone di tutto il pianeta. In realtà, sebbene il termine equinozio suggerisca un momento in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata, il giorno esatto in cui questo fenomeno si verifica dipende dalla latitudine in cui ci troviamo rispetto all’equatore. Quindi, in senso letterale, l’equinozio varia in base alla nostra posizione sulla Terra.

Questo momento nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole, segnerà l’inizio della nuova stagione autunnale e la fine dell’estate nell’emisfero settentrionale (boreale), mentre nell’emisfero meridionale (australe), inizierà la primavera.

Ma oltre la situazione meteo, si registreranno una serie di cambiamenti anche nel nostro oroscopo. In questa fase dell’anno, dunque, desideri ed obiettivi dell’estate, potranno finalmente essere raccolti o, al contrario, messi da parte per comprendere meglio la nostra evoluzione personale. L’autunno, infatti, è il momento perfetto per pensare all’equilibrio. Ciononostante saranno soprattutto quattro i segni zodiacali che rischiano di rimanere sconvolti da questo nuovo equinozio.

Il sito web PsychicWorld ha compilato alcune delle loro previsioni per il prossimo equinozio e il modo in cui queste influiscono su ciascun segno dello zodiaco. Ecco cosa puoi aspettarti questo 23 settembre:

Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Per l’Ariete, l’equilibrio dell’equinozio potrebbe non avere grande fascino, poiché tende agli estremi piuttosto che alla stabilità. Ma fai uno sforzo perché l’equinozio d’autunno inaugura la stagione della Bilancia (23 settembre – 22 ottobre), con l’intero mese dedicato alla ricerca dell’equilibrio. Ad ogni giornata attiva, abbina una giornata tranquilla. Dato che la Bilancia è il tuo opposto polare sulla ruota dello zodiaco, questo potrebbe rappresentare una sfida, ma è necessario per una mente stabile in questa stagione.

Toro (20 aprile – 20 maggio)

L’equinozio d’autunno è un periodo dell’anno equilibrato e questo parla direttamente all’anima dei Toro. Un consiglio per l’equinozio è quello di uscire dalla propria zona di comfort, cogliere l’opportunità offerta dalla Luna piena il 29 e fare progetti per esperienze nuove e non convenzionali.

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)

L’estate è la stagione dei Gemelli. L’avvicinarsi dell’autunno può portare un senso di solitudine, cosa che i Gemelli odiano. Tutto il ragionevole equilibrio dell’equinozio d’autunno è semplicemente noioso per la maggior parte, quindi il segno gemello dovrebbe fare del suo meglio per riconnettersi con il proprio bambino interiore e tutte le cose che si amano dell’autunno.

Cancro (21 giugno – 22 luglio)

L’equinozio è un fenomeno solare che segna il perfetto equilibrio tra luce del giorno e oscurità. Questo potrebbe non risuonare così fortemente con il Cancro, creature lunari, governate dalla luna. Quindi, è più probabile che sentano l’impatto della Luna piena il 29, piuttosto che l’equinozio d’autunno, che significa equilibrio.

Leone (23 luglio – 22 agosto)

Il sovrano planetario del Leone è il Sole, quindi i cambiamenti celesti come i solstizi e gli equinozi avranno un grande impatto. Il richiamo a dire addio alle gioie dell’estate alle spalle e ad abbracciare i toni tenui dell’autunno è forte, anche se non possono fare a meno di sentire la mancanza delle giornate soleggiate.

Vergine (23 agosto – 22 settembre)

La fine della stagione della Vergine avviene quando arriva l’equinozio d’autunno – e non è ironico? Sotto l’influenza della Vergine, la società nel suo insieme è stata organizzata e ordinata, liberandosi dei bagagli inutili e investendo nell’auto-miglioramento, proprio come il segno stesso. E quando l’Equinozio chiede a tutti: sei sicuro di aver finito? È tutto a posto? La Vergine può rispondere con sicurezza “sì”.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Con l’avvicinarsi della stagione della Bilancia, preparati a sentirti come a casa! Nessuno apprezzerà questa stagione accogliente più della Bilancia e l’equinozio d’autunno segnala questo cambiamento. Nessuna vergogna per chi vuole mettersi il pigiama subito dopo il lavoro. I momenti di pace mentre le foglie cadono sono la chiave della felicità della Bilancia.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

I segreti sono una rete di sicurezza per lo Scorpione. Non grandi segreti come avere due mogli, ma piccoli segreti come “sì, ho adorato Le relazioni pericolose”. Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno, gli Scorpioni lasciano l’estate alle spalle e trovano conforto nell’ombra dell’inverno. Sarà un momento rinfrescante.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

La fine dell’estate colpisce duramente il Sagittario, perché ama tantissimo viaggiare. L’Equinozio richiede un momento di calma ed equilibrio, anche se questa non è la loro atmosfera mentre cercano destinazioni soleggiate invernali. Il Sagittario dovrebbe permettersi di stare fermo per qualche giorno, mettere via telefoni e passaporti e onorare la stagione autunnale con qualche respiro profondo.

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

Il Capricorno è un segno orientato agli affari che comprende che il cambiamento è un aspetto costante e ciclico della vita. E così, quando arriva il momento di attuare il cambiamento, colgono l’opportunità. L’equinozio d’autunno serve a ricordare che ciò che una volta funzionava potrebbe non essere più efficace, segnalando la necessità di modificare la propria routine.

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)

Con la loro natura umanitaria, gli Acquari sono sempre introspettivi. Questo equinozio incoraggerà questo segno idealista a visitare nuovi posti e ad imparare cose nuove. A loro piace anche essere d’aiuto, ma non si daranno nell’occhio. A loro piace essere colti, ma odiano gli snob e gli esibizionisti. Quindi l’equinozio fa proprio al caso loro!

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

Essendo un romantico nel cuore, i Pesci nutrono grandi aspettative per se stessi. La richiesta di equilibrio e valore personale dell’Equinozio è un messaggio che i Pesci devono sentire. La maggiore probabilità di assistere all’aurora boreale aggiunge un ulteriore tocco di incanto a questa stagione autunnale dei Pesci.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti