Perché un uomo sposato tradisce

La domanda perchè un uomo sposato tradisce, porta alla luce tante incomprensioni di coppia, insoddisfazioni sessuali e la difficoltà a non saper dire di no

24 Luglio 2023
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Nella vita di coppia, che sua una lunga relazione o un rapporto appena nato, può accadere che una delle due parti, tradisca l’altra. Il tradimento e l’infedeltà esistono dalla notte dei tempi, per cui anche se è un gesto irrispettoso del legame affettivo tra due persone, tra un uomo ed una donna, spesso accade. Che venga chiamato tradimento o una semplice scappatella, magari legato ad un momento di debolezza, non è importante, ma lo è di più riconoscere le cause, nel tentativo di rimediare ad una eventuale crisi di coppia.

Se è altresì vero che il tradimento può riguardare sia il partner maschile che il partner femminile, quel che è certo è che il motivo dell’infedeltà vada sempre ricercata nel rapporto stesso, nella famiglia in cui è maturata la decisione, e spesso ci sono diversi motivi per cui è l’uomo sposato a tradire la propria moglie. Una volta scoperto che il proprio marito, compagno di vita o fidanzato tradiscono, poi bisogna capire le cause.

Cosa porta un uomo a tradire la propria moglie?

Come abbiamo detto i motivi per cui si tradisce possono essere tanti e diversi e possono riguardare una crisi di coppia profonda o una crisi personale, la noia o il fatto di essere cambiati rispetto alla propria metà che non soddisfa più i bisogni, ma può capitare anche che si tradisca perché non si vuole mollare la relazione ed andare avanti con incontri fuori casa. Il consiglio utile, soprattutto in coppie datate, è imparare a confrontarsi e rispettarsi. Detto questo, secondo alcuni studi la percentuale di uomini e donne che tradiscono è la stessa: intorno al 10-20% delle persone in relazioni di coppia, che sale fino al 25% quando il rapporto va avanti da molti anni.

E per quanto riguarda il tradimento maschile? Pare che in Italia, secondo un sondaggio Eurodap, condotto qualche anno fa su 1.200 persone in merito alle differenze di genere, ci sia ancora un certo pregiudizio nel tradimento delle donne ed invece tolleranza quando a tradire è un uomo. Dal sondaggio, che ha coinvolto uomini e donne tra i 18 e i 60 anni, infatti, il 70% degli intervistati sarebbe convinto che l’uomo che tradisce sarebbe giustificabile, la donna invece no.

Scopri anche:– Donne più attratte da uomini sposati? Colpa della natura animale

L’insoddisfazione è uno dei motivi che spingono le persone verso il tradimento, perché il tradimento rappresenta un pretesto per uscire dalla relazione. L’interesse di qualcun altro aiuta a colmare quel vuoto causato dalla mancanza di autostima, in quanto le persone insicure o con una bassa autostima cercano nelle relazioni oltre la coppia, una prova del loro valore o della loro desiderabilità. Sia per gli uomini che per le donne l’infedeltà può rappresentare il bisogno di soddisfare una mancanza emotiva, di ritrovare quelle emozioni che magari c’erano al principio della relazione e che poi sono svanite. La rabbia può essere un altro motivo che può portare all’infedeltà e può essere causata dalla frustrazione di non sentirsi capiti da un partner distante o di cui si è scoperto un tradimento o che non dà molto a livello fisico, affettivo o emotivo.

Se all’interno della relazione manca l’entusiasmo, una delle due parti della coppia potrebbe decidere di cercare nuove emozioni al di fuori della relazione. L’infedeltà causata dalla noia può capitare pertanto anche in coppie che si amano alla follia, ma che dopo tanto tempo non sanno come uscire dall’impasse causato dalla quotidianità. Anche una certa routine può portare a una mancanza di passione o di ricerca di contatto fisico e sessuale. Mantenere viva la scintilla della passione è una delle più grandi sfide che le persone affrontano nelle relazioni. Con il passare del tempo, le persone attraversano una serie di crisi provocate dall’età e dal passaggio da una fase all’altra della propria vita. Tra queste, la crisi di mezza età è una delle fasi più difficili da affrontare da un punto di vista psicologico. Questo genere di crisi, infatti, può portare all’infedeltà all’interno di una relazione come “tentativo di recuperare il tempo perso”.

Perché un uomo tradisce ma non lascia la moglie?

L’uomo che tradisce la propria metà, ma non decide di troncare la relazione, solitamente lo fa perché ancora ama la consorte, e magari questa storia di letto crea indecisione e l’incapacità di scegliere con chi stare. Momenti di noia e di stallo nella coppia, infatti, possono generare un allontanamento tra le parti e che possono rendere più deboli alle lusinghe ed ecco che ci si ritrova a intrattenere una relazione parallela,  un rapporto che man mano cresce e in cui si sta bene e che quindi porta chi vive questa situazione a tradire senza lasciare la persona con cui si sta insieme.

Può anche accadere che la persona che tradisce è in cerca di stimoli nuovi, ma non ha intenzione di abbandonare la sua comfort zone sentimentale, fatta di equilibri e una certa stabilità, in questo caso, quindi, è molto probabile che chi tradisce non abbia nulla da recriminare al partner ma che anzi, si trovi molto bene, ma allo stesso tempo senta il diritto di concedersi dei momenti diversi, uscendo dal suo ruolo per provarne uno nuovo. Infine, in molti uomini può scattare anche un senso di protezione verso la moglie che non si vuole ferire inutilmente oppure per mancanza di coraggio e senso di colpa al pensiero di ferire la persona che si è avuta accanto fino a quel momento, magari per anni.

Come si comporta un uomo dopo aver tradito?

C’è un modo standard di comportarsi per un uomo scoperto dopo un tradimento? L’uomo può provare rimorso e cercare di riconquistare la propria compagna con dichiarazioni di pentimento e di amore eterno, in questo caso la risposta della donna è del tutto personale e dipenderà da quanto ha messo in gioco nella relazione. Ma quel che accade in modo più o meno universale nella mente dell’uomo traditore, sono, molto spesso emozioni negative, come rabbia, tristezza e motivazioni per mettere in atto vendetta o evitare il partner. In casi estremi, i tradimenti possono influenzare tutti gli aspetti della vita delle vittime per periodi di tempo molto lunghi. Ci si sente sopraffatti da dolore, confusione e incertezza. Ma c’è un modo per capire se si è vittima di un tradimento maritale? Ecco allora alcuni dei segnali da tenere d’occhio per capire se c’è stato davvero un tradimento: la distrazione da parte dell’uomo, un costante attaccamento al cellulare, una maggiore attenzione al proprio aspetto esteriore ed una “trasparenza” su quello che fa in vostra assenza, che sembra eccessiva e anomala rispetto al solito.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti