Qual è il regalo di compleanno più in voga tra i bambini di 12 anni? Forse un tappeto elastico o una console di ultima generazione? Probabilmente sì. E invece per il principino George, il primogenito dell’erede al trono britannico William e di Kate Middleton, non è stato proprio così. Per il suo compleanno ha infatti chiesto un hamburger. Un pasto semplice e frugale, che non ha nulla a che vedere con i banchetti di corte e i dolci di pasticceria a cinque stelle ai quali sono abituati i royals. Ma qual è il motivo dietro questa strana richiesta?
- Il principino George chiede un hamburger come regalo di compleanno
- Il lato tenero (e normale) di un futuro re
Il principino George chiede un hamburger come regalo di compleanno
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Lo scorso 23 luglio, il principe George ha compiuto dodici anni, e per l’occasione la famiglia reale si trovava in vacanza a bordo di uno yacht al largo delle Isole Ionie, in Grecia, lontano da ogni riflettore.
Fin qui tutta ordinaria amministrazione, se non fosse che, come regalo di compleanno, il giovane principe ha espresso il desiderio di ricevere un pasto “speciale”.
Non era certo un piatto gourmet: George voleva solo un hamburger. E, secondo quanto riportato dal Daily Mail, uno dei membri dell’equipaggio sarebbe sbarcato a Zante proprio per soddisfare questa voglia, al fine di procurarsene uno presso una nota catena di fast food.
Nonostante tutto, George, pur essendo il secondo in linea di successione al trono britannico dopo suo padre William, resta comunque un ragazzino di dodici anni. E come tutti i bambini di quell’età ha gusti semplici. La verità, però, è che quel suo desiderio racconta più di quanto sembri a prima vista: forse un bisogno di normalità, di qualcosa di familiare in mezzo a una vita eccezionale, regolata da etichette e protocolli.
Il lato tenero (e normale) di un futuro re
La storia – un semplice hamburger chiesto da un principe, mentre è in vacanza su uno yacht nel Mar Ionio – ha fatto subito il giro del web. Ma al di là dell’immagine un po’ cinematografica, c’è un messaggio che parla di educazione, equilibrio e infanzia. William e Kate, pur consapevoli del ruolo pubblico dei loro figli, hanno spesso cercato di proteggerne la crescita, permettendo loro di vivere momenti di libertà e quotidianità.
Non è la prima volta che George dimostra gusti semplici e comportamenti molto “normali”. Dalla passione per lo sport (calcio e tennis, soprattutto) a quella per gli animali, il giovane principe viene spesso descritto come un ragazzo educato, curioso e pieno di energia. Il fatto che abbia chiesto un hamburger come regalo, invece che qualcosa di lussuoso, è forse un riflesso del contesto familiare in cui sta crescendo: uno in cui la semplicità non è bandita, ma anzi valorizzata.
L’episodio – non a caso – ha già conquistato la simpatia di molti, proprio perché inaspettato e profondamente umano. Dopotutto, anche per un futuro re, l’idea di gustarsi un hamburger per festeggiare il proprio compleanno può essere un piacere impagabile. Un piccolo lusso di normalità che ci ricorda che, sotto le divise reali e dietro ai ritratti ufficiali, ci sono persone. E bambini che vogliono solo godersi un panino in vacanza, come tutti gli altri.