Tombola, per vincere devi prendere queste 6 cartelle

Ecco come aumentare le probabilità di vincere alla tombolata di famiglia.

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Una delle tradizioni più comuni nel periodo delle feste di Natale è quella di riunirsi attorno al tavolo e giocare. Con amici e famigliari, infatti, possiamo finalmente goderci un po’ di meritato relax e trascorrere qualche ora in compagnia. E i giochi da tavolo offrono sfide per tutti i gusti, in grado di coinvolgere ogni fascia di età. Ma tra gli oggetti che più di frequente spuntano nelle case in queste giornate di fine d’anno la tombola resta un appuntamento imperdibile. L’occasione per quale anche il parente più pacato è capace di lanciare il suo guanto di sfida più agguerrito. Quando poi ci sono in palio degli euro, la situazione si scalda…

Origini e regole fondamentali della tombola

Le regole di questo intrattenimento tradizionale delineano ruoli e fasi di gioco, offrendo spazio a varie strategie. Le radici della tombola affondano nel XVIII secolo a Napoli, nata come alternativa al popolarissimo lotto. Il gioco è impregnato di segreti e trucchi, ma la sua essenza risiede nella comprensione delle regole principali.

  • Ogni giocatore ha una o più cartelle con numeri disposti in righe. Il croupier estrae casualmente numeri da 1 a 90.
  • I giocatori coprono i numeri estratti sulle proprie cartelle. Quando hanno due dei numeri estratti sulla stessa riga, si ottiene un ambo, tre corrispondono al terno e così via fino alla cinquina. La tombola corrisponde a tutti i numeri estratti della propria cartella.
  • Il giocatore vincente urla la rispettiva parola e vince il premio associato a quella combinazione.
  • La partita continua fino a quando uno dei giocatori completa la tombola. Ci possono essere più vincitori durante la stessa partita, a seconda delle combinazioni completate, che si spartiranno il montepremi corrispondente.

Durante le festività natalizie, nel nostro Paese la tombola diventa un passatempo irrinunciabile per molte famiglie. È una tradizione radicata che riunisce parenti e amici intorno al tavolo, creando un’atmosfera di divertimento e competizione gioiosa. Le festività offrono il contesto perfetto per condividere momenti speciali, e la tombola diventa un modo divertente per unire grandi e piccini, mettere alla prova le proprie abilità e sperare nella fortuna. È una tradizione che risale a generazioni passate e continua a essere un punto fermo nelle celebrazioni natalizie italiane

Il modello matematico per vincere a tombola

Ma se finora pensavate che vincere fosse solo questione di fortuna, beh, sappiate che c’è un modello matematico che ha addirittura l’avvallo del Cnr. Cosa serve per portarsi a casa la vittoria?

Secondo uno studio condotto da esperti, infatti, possedere 6 cartelle consecutive potrebbe essere la chiave del successo. Acquistare cartelle numerate consecutivamente (ad esempio, da 1 a 6 o da 7 a 12) elimina o riduce la presenza di numeri duplicati, aumentando le probabilità di successo. Secondo alcuni studi, le possibilità di vincita con il tabellone superano il 50% rispetto alle singole cartelle.

E non c’è nessun particolare calcolo da fare. Ogni cartella è numerata secondo una sequenza progressiva. Basterà sceglierne sei con numero continuativo (quindi, da 1 a 6; e così via) in modo da assicurarsi che non ci siano cartelle con numeri ripetuti. È la regola con cui chi fabbrica la tombola lavora cosicché si avranno tutti i numeri e le probabilità di vittoria sono pari a quelle del tabellone.

Sembra quasi una banalità, ma alle spalle c’è il lavoro di un ricercatore del Cnr e di un esperto di meccanismi di gioco. I due amici hanno costruito, come si diceva, un nuovo modello matematico semplificato basandosi solo su quattro numeri della tombola e replicandolo poi fino a comprendere tutti i 90 del tabellone tradizionale. È stato, così, dimostrato che con sei cartelle consequenziali e nessun numero doppio, le possibilità di vittoria per il giocatore sono pari al 50%, esattamente quanto il tabellone. Percentuale che va diminuendo all’aumentare dei numeri ripetuti. Ma non ditelo in giro.

Vincere alla tombola richiede dunque conoscenza delle regole, strategia e naturalmente un pizzico di fortuna. Con una comprensione approfondita del gioco e delle dinamiche, giocare diventa un’esperienza divertente e coinvolgente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti