Umberto Veronesi dixit: " La regola d'oro è mangiare meno"

"La regola d'oro è mangiare meno"-dixit Umberto Veronesi. Il primo passo per contrastare l'insorgere di cancri o altre patologie cardiovascolari è legata ad un'alimentazione frugale

Pubblicato:

Oncologo per eccellenza, Umberto Veronesi, per decenni si è occupato della prevenzione e cura del cancro. ” Meno calorie assumiamo, meno rischi corriamo”-aveva dichiarato il garante scientifico di OK. Perché mangiamo? Quali sono gli alimenti da prediligere per evitare problemi di salute, come cancro, ictus, diabete o altre malattie cardiovascolari? Qual è la dieta da seguire?

Per contrastare l’insorgenza di patologie cardiovascolari, tumori ed obesità, infatti, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. ” La regola d’oro è mangiare meno“- dixit Umberto Veronesi.

Perché mangiamo?

Perché mangiamo? Una domanda alquanto semplice, ma la cui risposta comporta considerare la complessità dei fattori che intervengono in quest’azione. Innanzitutto, nutrirsi è necessario per consentire la crescita dell’organismo vivente.  Il cibo, infatti, è la fonte principale per avere l’energia necessaria con cui affrontare le nostre giornate.

Inoltre, mangiare consente all’organismo di mantenere un livello calorico sufficiente alla conservazione della temperatura corporea specifica di ogni specie. Nella fattispecie, per l’uomo è di circa 37 centigradi. Tuttavia, occorre sempre seguire una dieta equilibrata, al fine di evitare i depositi di grasso e le patologie interconnesse all’aumento di peso. Il rischio di tumore- secondo il parere dell’esperto Veronesi– è direttamente proporzionale alla quantità di cibo ingurgitata: più cibo = più rischi.

La regola d’oro è mangiare meno

L’invito di Umberto Veronesi era volto a pasti frugali: una buona e sana alimentazione riduce i livelli di rischio tumori ed altre patologie. Mangiare sano e in modo nutriente: ecco il principio fondamentale da seguire a tavola. La ricerca scientifica, da anni, ha ricordato come le abitudini alimentari fossero correlate alla salute e alla cosiddetta dieta mediterranea.

La dieta mediterranea, infatti, è stata e continua ad essere efficace per la prevenzione di obesità, diabete, tumori o patologie cardiovascolari. Tramandata dalle popolazioni contadine, la dieta mediterranea, ha dimostrato la sua efficacia in quanto si basa su cereali, legumi, verdura e frutta, un insieme povero ma al contempo equilibrato. Pertanto, al di là della prova costume, per contrastare tumori o altre patologie cardiovascolari, cercate sempre di prediligere alimenti sani e nutrienti, come frutta e verdura fresca, per depurare l’organismo. Prendetevi cura di voi stessi e vivrete a lungo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti