Cosa vedi? L'illusione ottica che fa impazzire il web

E' un uomo o un cane? Da un tweet di un conduttore radiofonico inglese l'ennesimo test per il nostro cervello

Pubblicato:

Quanto ci piacciono le illusioni ottiche? Un’immagine che, per caso o perchè realizzata ad hoc, riesce a far andare in confusione quella perfetta macchina che è il nostro cervello: passeremmo ore a guardarla e a cercare di “risolverla”, come se fosse un quiz.

Questo è proprio quello che è capitato con la foto pubblicata dal conduttore radiofonico inglese Ian Collins su Twitter, che ha fatto poi rapidamente il giro del web. In questa foto appare una figura nella neve, ma facciamo subito fatica a comprendere di cosa si tratta.

E’ un uomo o un cane? Potrebbe sembrare un uomo di spalle, che corre nella neve, con uno zaino sulle spalle.

Ma è veramente così? Guardando meglio, alla fine si tratta effettivamente di un cane, di un barboncino grigio in primo piano su uno sfondo nevoso. Una volta che avrete iniziato a vedere il barboncino, vedrete probabilmente solo lui.

Nelle risposte al tweet di Ian Collins ci sono entrambe le ipotesi, divise equamente fra chi vede il cane e chi l’uomo con lo zaino sulle spalle.

Le illusioni ottiche, ormai lo sappiamo, sono effetti che si verificano quando il nostro cervello tenta di ricondurre quello che vede a elementi conosciuti: il nostro inconscio cognitivo, sulla base dell’esperienza, scommette che le cose siano in un certo modo e quindi aggira l’incertezza, cadendo però così nella trappola dell’illusione ottica.

Non è questo l’unico esempio di illusione ottica che ci fa perdere la testa: ci siamo chiesti se questa immagine si muovesse effettivamente o no, oppure dove fosse il padrone di questo cane. Ma ci siamo divertiti anche con l’illusione del pesce, quella del pavimento e quella delle CROCS. Insomma, le illusioni ottiche sono irresistibili e quando ne vediamo una ben fatta non possiamo che subirne il fascino: non ci resta che darvi appuntamento alla prossima!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti