Veder ingiallire le lenzuola bianche nel tempo è molto fastidioso per tutte le persone che amano l’ ordinee la pulizia. Tutti ambiscono a stendere sul letto lenzuola bianche, candide, come nuove. Ogni donna ed ogni famiglia ha il proprio asso nella manica per rendere il bianco splendente e per non farlo ingiallire, per combattere ogni tipo di macchia. Il più utilizzato è la candeggina, in grado di sbiancare qualsiasi cosa, togliere ogni macchia e negli ultimi anni non lascia più l’odore forte sul tessuto, l’alleato perfetto per rendere le vostre lenzuola bianche e morbide.
Uno dei metodi per la pulizia le lenzuola bianche da macchie di cui non conoscete la provenienza è la candeggina. Se vi accorgete di macchie che non avete mai visto, che non corrispondono al trucco o alla tintura per capelli, diluire della candeggina con dell’acqua, inserirla in uno spruzzino e bagnare la macchia prima di inserire le lenzuola bianche in lavatrice .
In caso di semplici macchie dovute al disuso delle lenzuola bianche, spesso conservate in un modo scorretto e soggette al passare del tempo e all’umidità, la soluzione è semplice. Lasciare a bagno le lenzuola bianche per una notte con dell’aceto, utile anche in questo caso, e procedere al classico lavaggio in lavatrice.
In caso di macchie di sudore, creme per il corpo o di grasso, molto comuni sia nelle lenzuola bianche che nella comune biancheria da bagno, bisogna impostare sulla propria lavatrice un ciclo di pre-risciacquo in acqua fredda, aggiungendo molto detersivo e senza riempire troppo la lavatrice.
La fase successiva al pre-trattamento in acqua fredda è agire con un detergente apposito forte abastanza per agire su olio o grasso ed in abbondanza, in modo che lo sporco venga eliminato del tutto.